La Farfalla, un anno di progetti. E poi… il futuro.

Si sta concludendo l’anno ed è tempo di bilanci anche per l’Associazione La Farfalla. Per l’Associazione, il 2019 è stato un anno di conferme ma anche di nuove iniziative e progetti di grande rilevanza, intrapresi in collaborazione con organismi sia privati che pubblici.

Durante tutto il periodo estivo e primaverile, la costante e fondamentale presenza dei soci presso la nostra Sede operativa, ha consentito all’Associazione di organizzare tantissime attività rivolte alle persone che hanno scelto il Parco per realizzare eventi, appuntamenti e incontri. Sono state moltissime, inoltre, le Associazioni con le quali La Farfalla si è interfacciata durante la stagione, e questo ha dato la possibilità di organizzare eventi e raccolte fondi con scopi solidali.

Per il secondo anno consecutivo, nei mesi di giugno, luglio e agosto, il Parco ha ospitato una volta a settimana i centri estivi rivolti a bambini e ragazzi con disabilità, organizzati dalla Cooperativa Futura e dalla Cooperativa Presenza Sociale, realizzando per gli utenti laboratori di Land Art e laboratori creativi.

L’Associazione ha inoltre preso in carico alcuni giovani (minori e giovani adulti) per consentire loro di svolgere un periodo di “messa alla prova” in costante collaborazione e monitoraggio con il dipartimento dei Servizi Sociali e il Tribunale dei Minori di Roma. Si tratta di un’esperienza importante e di grande rilevanza sociale che ha consentito e consentirà in futuro ad alcuni giovani di svolgere attività di volontariato anche a contatto con persone con disabilità e in difficoltà in un contesto protetto e solidale.

A novembre è stata aperta la succursale dell’Associazione ad Ostia Antica, il fiore all’occhiello dei progetti del 2019. “La Farfalla bella” è un Centro di bellezza integrato dedicato esclusivamente alle Socie de La Farfalla e che vede impegnate ragazze con difficoltà che hanno la possibilità di sperimentarsi, formarsi e specializzarsi nell’attività di un centro estetico con la supervisione di personale qualificato.

Durante tutto il 2019 è proseguito con grande successo e per il nono anno consecutivo il laboratorio di giornalismo, scrittura e fiabazione presso la Comunità “Stella Polare” di Roma, una struttura semiresidenziale che si occupa del recupero e del reinserimento di persone tossicodipendenti.

In ultimo, è iniziata a dicembre una proficua collaborazione con l’Istituto Socio Sanitario “G. Verne” di Acilia. Ragazze e ragazzi del quinto anno hanno svolto presso l’associazione alcune giornate di alternanza scuola / lavoro nel settore dedicato all’allestimento tipografico manuale, attività di fondamentale importanza per La Farfalla e che consente inoltre a persone con disagio sociale e difficoltà di sperimentarsi in un’attività manuale in un contesto di lavoro di gruppo.

Anche quest’anno sono state moltissime le donazioni di abiti e giocattoli che i nostri Soci hanno fatto all’Associazione. Tutto il materiale raccolto e selezionato (in ultimo alcuni giochi donati nel mese di dicembre) è stato consegnato direttamente a persone in difficoltà e ad organizzazioni fidate che lo hanno distribuito a famiglie e bambini in condizioni di povertà e disagio sociale presso strutture e case famiglia.

Il 2020 si prospetta come un anno ricco di nuove attività e di rinnovato impegno per consolidare i tanti progetti messi in campo dall’Associazione. Ci auguriamo che continui ad esserci e cresca sempre di più il sostegno che tante Socie e Soci, amiche ed amici ci hanno dato in questo 2019 così ricco di iniziative.

Buon 2020 a tutti noi!!!

Condividi questo articolo se lo trovi interessante:

Hit Counter provided by iphone 5