Voci di ballatoio
È online il numero 0 di Voci di ballatoio, il giornale della Casa Circondariale di Velletri, realizzato attraverso il Progetto Altri Giornali da Paola Anelli e Nicolò Sorriga con un gruppo di ospiti del carcere laziale. Il progetto, iniziato a marzo 2024, vede la partecipazione di circa 25 detenuti che si incontrano settimanalmente con i conduttori del laboratorio negli spazi messi a disposizione dall’Istituto.
Il progetto Altri Giornali è stato voluto dall’Area Giuridico Pedagogica della Casa Circondariale ed è sostenuto dall’Amministrazione del carcere e dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
Il giornale verrà presentato ufficialmente nel mese di ottobre 2024 durante un evento dedicato all’interno dell’Istituto, alla presenza dei redattori e delle autorità coinvolte. Per l’Associazione si tratta di un percorso molto significativo e di grande valore sociale; per questo motivo il Progetto (che inizialmente aveva la durata di pochi mesi) è stato reso continuativo nel tempo, in accordo con l’Amministrazione del carcere.
Il numero 0 del giornale ha una tiratura di 300 copie e può essere letto e scaricato gratuitamente QUI