Altre Parole

Il Progetto Altre Parole nasce dalla volontà dell’Associazione La Farfalla di mettere a disposizione le proprie competenze nel settore dell’informazione e della comunicazione nei confronti di tutte quelle realtà che operano nel settore sociale e che vogliano adoperarsi nella realizzazione di un prodotto editoriale di carattere sociale e culturale.

Il Progetto si articola sulla base di differenti proposte di incontro:

Altri Giornali – Corsi di Formazione editoriale

Altre Scritture – Laboratori di scrittura creativa

Altri Racconti – Laboratori di autonarrazione

Altri Versi – Laboratori di studio e conoscenza della Poesia

I Corsi e i Laboratori sono pensati per offrire ai partecipanti strumenti e competenze necessarie alla realizzazione di diversi prodotti editoriali:

Pubblicazioni periodiche (giornali, riviste, giornalini interni alle strutture interessate)

Pubblicazioni di carattere creativo (raccolte di racconti di fantasia e di poesie)

Pubblicazioni monografiche di valore ed importanza sociale e culturale (storie, pensieri, testimonianze, racconti della memoria degli anziani, racconti dei migranti, racconti di emarginazione)

Consulenza per il miglioramento e l’aggiornamento di testate interne già esistenti

 

ALTRI GIORNALI

Corso di Formazione per la realizzazione e la gestione di un prodotto editoriale

Il Corso di Formazione Altri Giornali per la realizzazione e la gestione di un prodotto editoriale ha il fine ultimo di preparare i suoi destinatari a realizzare e gestire un prodotto editoriale di carattere sociale. Un giornale o una pubblicazione periodica è da ritenersi un punto di incontro importante tra persone con diverse culture e storie personali che, unite dal medesimo progetto, imparano a confrontarsi e cooperare.

Al termine del Corso di Formazione i partecipanti acquisiscono strumenti e competenze per la realizzazione di un prodotto editoriale a carattere periodico. I conduttori del Corso, al termine dello stesso, continuano a seguire e monitorare l’evoluzione dei risultati, fornendo un concreto sostegno anche sulla base dell’esperienza editoriale e redazionale maturata attraverso la rivista “La Farfalla”. I partecipanti al Corso di Formazione e futuri “redattori” hanno infine la possibilità, una volta maturata l’esperienza redazionale e coadiuvati dagli operatori delle strutture alle quali il Corso si rivolge, di diventare a loro volta promotori delle competenze acquisite verso nuovi utenti che vogliano partecipare al lavoro redazionale.

Il Progetto Altri Giornali ha portato alla creazione, nel Centro Diurno “Stella Polare” di Roma, del periodico di informazione sulle dipendenze Fatti Stupefacenti!

ALTRE SCRITTURE

Laboratorio di scrittura creativa

Il Laboratorio di scrittura creativa Altre Scritture si rivolge a tutti coloro i quali vogliano adoperarsi nell’arte di raccontare attraverso la parola scritta, storie, emozioni e racconti di fantasia. Esprimere la propria creatività attraverso la scrittura è un’attività importante, un esercizio catartico e allo stesso tempo divertente ed interazionale perché svolto in un contesto laboratoriale, quindi insieme ad un gruppo di persone.

Il Laboratorio è articolato in incontri teorico-pratici durante i quali vengono seguiti e approfonditi gli aspetti legati al processo creativo come l’invenzione e l’ascolto, e gli elementi costitutivi della narrazione come il punto di vista, i personaggi, il tempo della storia. Il Laboratorio è pensato con un’articolazione modulare tale da poter essere adattata a varie situazioni che vedano coinvolti partecipanti con diversificate capacità di apprendimento.

Al termine del Laboratorio e sulla base dei risultati raggiunti dal gruppo di lavoro, è possibile realizzare una pubblicazione che contenga i prodotti creativi dei partecipanti.

 

ALTRI RACCONTI

Laboratorio di autonarrazione

Il Laboratorio di autonarrazione Altri Racconti è nato dalla profonda convinzione dell’Associazione La Farfalla che il racconto di ogni persona rappresenti un prezioso contributo all’evoluzione della collettività. Sulla base di questa visione il Laboratorio si rivolge a tutte quelle strutture che abbiano una funzione aggregativa (centri diurni, comunità, centri anziani). Il Laboratorio è pensato come una vera e propria esperienza culturale, di incontro e di scambio e nasce con l’intenzione di organizzare in una forma scritta e fruibile da tutta la comunità i racconti delle storie attraverso la narrazione vera e propria. Durante il Laboratorio vengono forniti ai partecipanti gli strumenti e le competenze per organizzare al meglio la stesura dei racconti e delle storie e la valutazione di eventuali materiali fotografici e storici (ad esempio, per quanto riguarda i racconti della memoria degli anziani o dei migranti).

Al termine del Laboratorio verrà realizzata una pubblicazione monografica che contenga i racconti raccolti ed elaborati che potranno così essere divulgati, andando a rappresentare preziose testimonianze di rilevanza sociale, culturale e conoscitiva.

 

ALTRI VERSI

Laboratorio di studio e conoscenza della Poesia

Il Laboratorio Altri Versi è nato per far conoscere e sperimentare ai propri partecipanti i tanti aspetti, teorici, pratici, nonché emozionali, che appartengono all’attività poetica: aspetti testuali, la capacità di lettura di un testo poetico e la comprensione della sua struttura, la composizione, le ragioni che stanno alla base della scelta delle parole, giochi, esercizi e prove di composizione, lettura di poesie scritte da poeti importanti e rappresentativi, lettura delle proprie composizioni e ascolto. Inoltre, il Laboratorio consente di formare un gruppo all’interno del quale ogni partecipante è allo stesso tempo creatore e ascoltatore, con la possibilità quindi di confrontarsi e rapportarsi sulla base delle emozioni suscitate da ogni singola lettura e composizione.

Il Laboratorio, per la sua struttura, per gli stimoli che offre e per le competenze che intende far sviluppare, si rivolge tra l’altro agli istituti scolastici, ai centri diurni e alle comunità che ospitano persone che per ragioni fisiche, psichiche e sociali vivono in condizioni svantaggiate.

Al termine del Laboratorio sarà possibile realizzare una raccolta poetica e un reading con i testi ritenuti più validi.

Consulenze editoriali

Numerose strutture come i centri diurni e le comunità realizzano dei giornalini o delle pubblicazioni a carattere periodico che vengono fatte circolare all’interno delle strutture stesse per aggiornare sugli eventi, i programmi e le diverse attività. La gestione e l’organizzazione di questi prodotti editoriali, anche dei più semplici, non è sempre facile.

E’ per questo che l’Associazione La Farfalla, avvalendosi della lunga esperienza nel campo dell’editoria sociale nella redazione della rivista “La Farfalla”, propone consulenze editoriali finalizzate al miglioramento, all’aggiornamento e al rinnovamento di prodotti editoriali già esistenti. Le consulenze fornite riguardano diversi aspetti di un prodotto editoriale: struttura interna, editing, grafica e impaginazione, linea editoriale.

Per informazioni sui Corsi e i laboratori:

formazione@lafarfalla.org


Hit Counter provided by iphone 5