Hot! “Figli Felici”, una guida completa per i genitori

Essere genitori è il lavoro più difficile del mondo. Recita così un popolare modo di dire che tante volte avete ascoltato o pronunciato a vostra volta. Diventare genitori significa soprattutto entrare in una nuova fase delle propria vita, e avere gli strumenti giusti per affrontare questa nuova, esaltante condizione, può essere di aiuto per evitare errori ed equilibrare così istinto, buonsenso e giuste informazioni.

Figli Felici” di Marco Borzi, psicologo e psicoterapeuta, è un manuale di recente pubblicazione che ha l’obiettivo di fornire ai genitori (o futuri genitori) informazioni utili e dettagliate su come comportarsi al meglio per offrire ai propri figli gli strumenti giusti che pongano le basi ad una loro vita felice. “Figli Felici” raccoglie in maniera chiara, completa e allo stesso tempo facilmente fruibile, moltissime informazioni che riguardano il rapporto genitori-figli a partire dal concepimento del bambino fino ai tre anni di età; informazioni tecniche e accurate, ma soprattutto consigli per affrontare in maniera funzionale le fasi di crescita del bambino e rapportarsi a lui in maniera sana e costruttiva. “Figli Felici” non è un “ricettario” di buone prassi, ma un vero e proprio viaggio nel mondo dei genitori e dei primi anni di vita del bambino.

Al centro di questo libro c’è infatti una premessa: Esistono dei condizionamenti e delle influenze disfunzionali che danno luogo a evidenti manifestazioni di disagio, sia nel breve che nel lungo termine. Fortunatamente, esistono anche delle influenze funzionali allo sviluppo di una sana personalità, con cui si possono gettare basi solide per la felicità del bambino e dell’adulto che diverrà. Queste influenze non sono altro che le esperienze relazionali che lui fa con i suoi genitori, durante la sua età più precoce.

“Figli Felici” può essere letto come un manuale, una guida, un testo di divulgazione scientifica (sono moltissimi infatti i riferimenti alle più moderne ricerche ed evidenze scientifiche nel campo della biologia e delle neuroscienze). Soprattutto, si tratta di un testo che offre consigli, esercizi pratici e nuovi approcci e che aiuta a considerare senza giudizio gli errori più comuni che ogni genitore compie per paura, incertezza o confusione.

Una lettura indispensabile per i neo o futuri genitori, ma anche un’opportunità, per chi è già genitore di figli più grandi, per rileggersi e magari comprendere meglio alcune dinamiche che hanno caratterizzato le fasi di crescita del proprio figlio. Un libro che può, per alcuni aspetti (ed è una chiave di lettura molto interessante), essere letto anche “al rovescio”: ovvero da figli ormai cresciuti che si sono confrontati con metodi educativi che sicuramente, nel bene o nel male, ne hanno caratterizzato la fase adulta.

Il libro può essere acquistato in formato cartaceo o ebook (Kindle) sul sito di Amazon o sul sito crescitapersonale.com, dove troverete, tra l’altro, moltissimo materiale per approfondire tematiche relative a: relazioni genitori – figli, relazioni di coppia, e sviluppo personale e professionale.

L’autore Marco Borzi è Sociologo della Comunicazione, Psicologo Clinico, Psicoterapeuta. Vive a Roma e lavora nell’ambito della crescita personale, della clinica, della salute e del benessere, con incontri individuali, familiari e di gruppo. Tiene corsi e seminari in tutta Italia. È studioso ed esperto di Neuroscienze, di Programmazione Neuro-Linguistica, di PsicoGenealogia e di Psicosomatica.

Condividi questo articolo se lo trovi interessante:

Hit Counter provided by iphone 5