Una stagione di incontri e nuovi progetti

Si sta concludendo la dodicesima stagione di attività estiva dell’Associazione La Farfalla nel Parco Pianeta H che ospita la nostra sede operativa. Un’estate ricca di impegni e proposte che hanno coinvolto tantissime persone. 

Il fulcro degli impegni stagionali è stata la raccolta fondi che ha portato alla realizzazione del progetto Nemo incontra Alice, dieci giorni di attività con bambini e ragazzi con disabilità fisica, psichica e sensoriale totalmente gratuiti per le famiglie. L’Associazione, grazie alla raccolta fondi tra i Soci, ha potuto mettere a disposizione operatrici e operatori che hanno seguito i ragazzi per dieci giorni (tra la fine di agosto e l’inizio di settembre) con laboratori e giochi all’aperto. Il Progetto, promosso anche grazie all’impegno dell’Associazione all’interno della Consulta permanente dei Diritti delle Persone con Disabilità del X Municipio di Roma e da questa sostenuto, ha rappresentato un primo e significativo passo per promuovere in futuro altre iniziative simili.

Il progetto Nemo incontra Alice si è svolto al termine degli ormai consueti Centri organizzati dagli amici delle Cooperative del territorio con tanti bambini e ragazzi con disabilità in quello che ormai è diventato il loro “giardino”.

Ai progetti strettamente legati alle attività con persone con disabilità, l’Associazione ha continuato ad affiancare momenti di incontro e condivisione tra i Soci con l’organizzazione di manifestazioni a carattere sociale, ludico e culturale che hanno visto grande partecipazione e sostegno. In particolare, la stagione è stata caratterizzata da giornate di incontro dedicate al benessere della persona, serate dedicate alla cultura e all’arte del racconto, momenti di incontro artistici. Tutte le attività, come sempre, si sono rese possibili grazie all’organizzazione, alla buona volontà e alla partecipazione attiva di tanti Soci.

Si è rinnovato inoltre il sodalizio con l’USSM di Roma, una collaborazione molto importante attraverso la quale l’Associazione offre la possibilità a minori e giovani adulti di svolgere presso la propria struttura attività socialmente utili e di messe alla prova in un contesto di riconosciuto valore sociale, un percorso del quale siamo particolarmente orgogliosi.

Uno degli ultimi eventi, una sorta di coronamento delle attività di questa stagione, è stato il bellissimo incontro delle famiglie del Comitato Disabilità X Municipio il primo ottobre. Oltre cento famiglie con figli con disabilità hanno scelto anche quest’anno di incontrarsi nella nostra casa dando vita a una giornata di festa e di scambio sempre estremamente emozionante.

L’Associazione continuerà a lavorare anche nella stagione invernale; riprenderanno infatti i Laboratori di scrittura e fiabazione presso il Centro Diurno “Stella Polare” di Roma che si occupa di servizi per il trattamento delle dipendenze e delle psicopatologie. La collaborazione dell’Associazione con questa importante realtà socio sanitaria di Roma e del Lazio dura da tredici anni e ha permesso all’Associazione La Farfalla di promuovere e creare nel tempo importanti Progetti.

Il Parco continuerà ad essere sempre attivo con lo sportello di ascolto e le attività di inserimento sociale per persone con disabilità e fragilità sociale e sempre aperto per tutte le Socie e i Soci che vorranno venirci a trovare e sostenerci.

 

Condividi questo articolo se lo trovi interessante:

Hit Counter provided by iphone 5