Hot! Laboratori espressivi 2013

A partire da quest’anno l’Associazione La Farfalla ha dato il via a nuovi laboratori di espressione e di creazione teatrale.

I laboratori sono stati pensati attraverso un percorso di incontri che rappresentano un momento di esperienza creativa per i partecipanti che vengono quindi coinvolti in maniera attiva, diventando così creatori e non esecutori di attività di tipo nozionistico. Diventare creatori significa attingere dalle proprie risorse, attivare l’immaginazione, mettere in moto il proprio corpo e rischiare, confrontarsi con l’altro, mettendosi in gioco.

l Laboratori di creazione ed espressione nascono proprio dal principio del gioco. Un gioco serio, con delle regole ben precise, ma pur sempre un gioco dove è lecito sperimentare: i propri limiti, il proprio corpo, le proprie capacità immaginative, il proprio rapporto con gli altri.

La necessità non è quella di arrivare ad un risultato ma di concentrarsi sul processo, senza trovare soluzioni o modi per “far funzionare” un esercizio. Un modo divertente e catartico per liberarsi dal concetto di “giusto” e “sbagliato”. Anzi, lo sbaglio è l’elemento necessario per creare. Lavorare in questo modo permette ai partecipanti di distogliere l’attenzione dagli obiettivi del laboratorio e raggiungerli attraverso un percorso “laterale” ricco di esperienze.

Il fine ultimo dei laboratori è quello di accrescere e potenziare la voglia di ricerca dei partecipanti. Le attività hanno inoltre la finalità di valorizzare e incrementare progressivamente le proprie abilità espressive, consentendo di allenarsi all’uso della creatività e del pensiero divergente, nella risoluzione creativa dei problemi, di coltivare l’ascolto di se stessi e degli altri, per facilitare lo sviluppo di una relazione positiva, di strategie e tecniche che sottendono ai processi di comunicazione con una particolare attenzione all’uso del proprio corpo.

Il progetto dei laboratori è stato accolto dalla Comunità semiresidenziale “Stella Polare” di Roma che si occupa del recupero di persone tossicodipendenti, e dal Centro Diurno “A.Palomba” che ospita da diversi anni i laboratori dell’Associazione rivolti a persone con disabilità fisica e psichica medio-grave.

Per informazioni sui Laboratori e su tutte le attività di formazione:

formazione@lafarfalla.org

Condividi questo articolo se lo trovi interessante:

Hit Counter provided by iphone 5