Hot! Una visita nella memoria

IMG_0243Giovedì 25 Settembre l’Associazione La Farfalla, insieme ai partecipanti al Progetto Fatti Stupefacenti della Comunità semiresidenziale Stella Polare, ha fatto visita al Museo Laboratorio della Mente nel Complesso ospedaliero dell’ex manicomio di Roma “S. M. della Pietà”. Una vera e propria visita nella memoria del manicomio di Roma, un’istituzione totale che, nonostante la promulgazione della Legge 180 del 1978 ha definitivamente chiuso solo nel 1999.

Lo spazio del Museo si trova nel Padiglione 6 del Complesso ed è stato pensato per guidare il visitatore in un’esperienza “diretta” grazie all’ausilio di straordinarie installazioni multimediali realizzate da Studio Azzurro di Milano.

Una parte del percorso è dedicata all’aspetto storico, alcuni spazi sono stati recuperati e riportati al loro stato originario: la fagotteria, lo studio medico, la camera di contenzione, la mensa, gli strumenti e le metodologie di “cura”. Un viaggio nel dolore, nello straniamento, ma soprattutto un percorso per comprendere più a fondo un’importante aspetto della nostra storia sociale.

I conduttori del Laboratorio ringraziano lo staff de La Stella Polare e i ragazzi del Centro per questa esperienza condivisa insieme.

Alcune immagini della visita

Condividi questo articolo se lo trovi interessante:

Hit Counter provided by iphone 5