L’Associazione La Farfalla

new logo la farfalla copy copia

L’Associazione La Farfalla è nata nel 2000 e si propone di restituire una nuova immagine della diversità, sia essa fisica, psichica o di carattere sociale. L’Associazione è infatti presente nella promozione di opportunità rivolte a coloro che vivono la diversità ed i disagi e le difficoltà ed essa legata affinché tornino a sviluppare le proprie capacità ed organizzare la propria autonomia. L’impegno dell’Associazione è quello di sostenere le persone in difficoltà di fronte ai “gradini” che la quotidianità presenta e si adopera per l’affermazione dei loro diritti. Inoltre l’Associazione lavora da sempre affinché si possano creare condizioni che consentano alle persone in difficoltà, sulla base delle proprie obiettive capacità, di esprimersi nell’offerta delle proprie competenze. L’operato dell’Associazione si basa quindi su una nuova visione che consiste nel fare breccia nella cultura delle persone a cui La Farfalla si rivolge per generare una nuova cultura dell’integrazione, una cultura di aggregazione intorno alle “diversità” e alle capacità che ogni persona può esprimere se motivata ed inserita in un giusto contesto.

L’Associazione si è posta nel corso degli anni come osservatore e diffusore di informazioni riguardo alle tante e diversificate realtà che si adoperano nel settore sociale. La Rivista La Farfalla è nata nel 2001 proprio per questo: per informare, indirizzare, offrire e scambiare idee. Dopo aver trasformato la rivista in una pubblicazione online, abbiamo scelto di integrarla completamente all’interno del nostro sito e nei nostri canali sulle piattaforme sociali per mantenerla sempre aggiornata con notizie e informazioni del mondo sociale, del terzo settore, della cultura e dell’attualità.

L’Associazione, per perseguire i propri obiettivi, realizza attività di promozione, sensibilizzazione ed animazione, laboratori e corsi di formazione, coinvolgendo la comunità affinché si renda più consapevole e disponibile all’accoglienza, allo scambio e all’incontro. Nel corso della propria attività, l’Associazione La Farfalla ha realizzato numerosi progetti e laboratori presso Centri Diurni, strutture terapeutiche, Istituti scolastici, sanitari e penitenziari a Roma, nel Lazio, in Toscana, Umbria e Calabria. 

Leggi o scarica in formato PDF il Curriculum dell’Associazione

per conoscere la nostra storia, i nostri incontri e le attività che abbiamo svolto fino ad oggi…

 

 


Hit Counter provided by iphone 5