Punti di vista
Punti di vista è un laboratorio pensato per descrivere attraverso immagini, fotogrammi e parole un reale percorso nella terra dell’altro. Si rivolge a centri diurni e strutture che hanno tra i loro ospiti persone con disabilità psichica e fisica.
Partendo dal punto di vista dell’altro, la finalità è quella di immedesimarci in ciò che le persone vedono in quello che le circonda. Accompagnare le persone a vivere situazioni quotidiane con la possibilità di lasciare che le documentino attraverso l’immagine, il fotogramma o il suono, al fine di scoprire il particolare sul quale punteranno l’obiettivo. Un particolare che per noi potrebbe forse essere insignificante e renderci conto, attraverso questa visione, che ciò che noi potremmo invece notare potrebbe essere loro indifferente.
Segni prodotti dall’immagine quindi, che possono aiutarci a comprendere e a percorrere una terra che a volte sembra così lontana e che spesso invadiamo, pensando di poter interpretare qualcosa che in altri modi e oltre le apparenze ha già un suo spazio, un suo tempo, una sua motivazione.
Il Laboratorio è articolato in incontri interni, laboratori esterni sul territorio, un fine settimana – autonomia e una mostra incontro conclusiva.