Hot! XI Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico

Si è svolta il 2 ottobre l’XI Giornata nazionale dello Sport Paralimpico. Sei città coinvolte, centinaia di scuole e circa ventimila studenti, decine di attività da provare per tutti, nessuno escluso. La Giornata si è svolta a Milano (Centro Pavesi della FIPAV), Bologna (piazza Maggiore), Roma (Porto di Ostia), Sassari (piazza Italia), Foggia (piazza Cavour) e Palermo (piazza Politeama). Il claim dell’edizione 2017 è stato “Non mettere un punto dove può esserci la virgola. La manifestazione sostenuta da INAIL, Fondazione Terzo Pilastro-Italia e Mediterraneo, ENI, Toyota, Gruppo Mediobanca e con la media partnership di RAI, punta a portare lo sport praticato dalle persone con disabilità nelle più belle piazze italiane, perché sia possibile provare le discipline paralimpiche e valorizzare le iniziative di sport integrato già presenti negli istituti scolastici italiani, nel segno della massima inclusione. Sono state decine, infatti, in ognuna delle sei città, le attività dimostrative da parte degli atleti paralimpici delle sei regioni, che sono poi state messe a disposizione degli studenti, grazie ad aree sportive allestite in ognuna delle location.

A Roma, nel porto di Ostia sottoposto a gestione commissariale, centinaia di ragazzi hanno partecipato alle dimostrazioni di basket in carrozzina, wheelchair tennis, sitting volley, bocce, judo, calcio, nuoto paralimpico. All’evento di Ostia è intervenuto anche il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e la sindaca di Roma Virginia Raggi.

E’ stata presente anche l’Associazione La Farfalla che insieme agli amici del CPO (Centro Paraplegici Ostia) ha preso parte ad alcune dimostrazioni. Il CPO, presente con uno stand all’ingresso della manifestazione rappresenta una struttura storica per il movimento paralimpico fin dagli ’60. Proprio per questo la Giornata è stata anche l’occasione per incontrare tanti atleti paralimpici plurimedagliati del passato.

 

Condividi questo articolo se lo trovi interessante:

Hit Counter provided by iphone 5