La Farfalla: un luogo di ascolto e condivisione per tutti

di Denise Silvestri

La fragilità è una condizione di normalità, appartiene a tutti adulti e bambini di ogni fascia di età, eppure ancora oggi viene spesso fraintesa, non capita o non accolta.

Ma perché fa così paura la fragilità? Forse perché la sofferenza, così come la fragilità, fa paura e quindi spesso si fugge da essa pensando che così non possa toccarci, o si usano mille e più strategie per non mostrarsi fragili ma forti e “gajardi”, così però negando le proprie emozioni e nascondendo i propri problemi. O semplicemente perché ci si vergogna di essere fragili in una società basata sull’apparenza e la perfezione dei social, dove continuamente ci viene ripetuto che bisogna essere perfetti senza macchia altrimenti siamo difettosi, sbagliati.

Ma allora quando siamo fragili, a chi possiamo chiedere aiuto? Dove possiamo sentirci liberi di manifestare le nostre debolezze? Dove possiamo essere ascoltati?

L’Associazione La Farfalla ad Ostia Antica è uno di questi luoghi, un luogo in cui la fragilità non viene vissuta come una minaccia, un difetto o una mancanza ma come un’opportunità da cui far rinascere le persone abili e diversamente abili che frequentano l’Associazione. La diversità e la fragilità sono un valore aggiunto in questo luogo dove l’essere umano è messo al centro.

L’ascolto, la condivisione, il comprendere e l’empatia sono i principi cardine che muovono gli operatori che prestano il loro servizio di aiuto del prossimo presso l’Associazione. I sogni, il sorriso, la voglia di stare bene e la realizzazione di progetti creativi e laboratori prendono il posto di limiti e problemi. Nessuno è escluso, tutti sono coinvolti e attivamente partecipano a un processo di rinascita creativa.

Perché in fondo, un limite così come un problema è solo un’ occasione per cambiare prospettiva, per cambiare quello che nella vita non va e ci far star male. Le fragilità, in realtà, sono come le ali di una Farfalla, così delicate ma al tempo stesso piene di forza per volare lontano nel mondo e tingerlo di un colore in più, arricchendolo.

Se hai bisogno anche tu di un luogo dove puoi vivere tutto questo e ricevere e dare aiuto, l’Associazione La Farfalla è il posto che fa per te.

Nel frattempo…

Buona Vita!

 

 

Che dire… Grazie Denise!

Condividi questo articolo se lo trovi interessante:

Hit Counter provided by iphone 5