Hot! Un progetto di autonomia, un’opportunità di crescita

Un Centro di bellezza a carattere sociale, un opportunità, un percorso di inclusione, un avviamento al lavoro a favore di persone svantaggiate e con fragilità.

Un progetto ambizioso: un’idea di autonomia, un’occasione per valorizzare le competenze di chi, troppo spesso, viene visto solo come il destinatario di misure assistenziali.

La nostra idea: aprire un Centro di bellezza a Ostia Antica dove possano formarsi e lavorare persone con difficoltà sociali e fragilità. Un luogo di crescita personalee formazione, dove l’apprendimento del lavoro quotidiano si coniughi con una scelta di autonomia. 

Una prospettiva di vera integrazione sociale: formare due donne di età compresa tra i venti e i quarant’anni nelle attività che caratterizzano il lavoro di un centro di bellezza, guidarle in un percorso che ne rafforzi l’autostima e le capacità affinché possano raggiungere la consapevolezza di essere parte di un tessuto sociale dove ognuno, se messo nelle giuste condizioni, può offrire le proprie competenze all’altro, proponendo un lavoro di qualità.

Il progetto mira, grazie all’impiego e all’impegno di persone qualificate, ad accompagnare le partecipanti lungo un percorso che valorizzi le loro capacità di scelta e di azione, con l’intento di consentire alle persone stesse di diventare protagoniste attive del loro presente, prendendo piena coscienza delle buone prassi da intraprendere per costruire un futuro socialmente attivo.

Un’idea di lavoro che si basa sulla profonda convinzione che le realtà di formazione e imprenditoria sociale siano una grande opportunità per rendere un territorio un luogo migliore, dove l’incontro con l’altro può portare alla scoperta di capacità e professionalità che arricchiscono tutti.

L’apertura del Centro di bellezza è prevista per ottobre 2019 a Ostia Antica. L’Associazione La Farfalla, ideatrice e prima promotrice di questo progetto, invita tutte le Socie e i Soci, amiche e amici a sostenere questa iniziativa. Il Centro di bellezza sarà aperto esclusivamente ai nostri Soci che potranno quindi, con costi contenuti, usufruire dei servizi del Centro erogati dalle partecipanti al Progetto con la supervisione di persone qualificate del settore.

Tutto il vostro sostegno è prezioso: aiutateci a rendere quest’idea un punto di partenza concreto che dia a persone coraggiose che vogliono sperimentarsi oltre i propri limiti apparenti, la possibilità di costruirsi un futuro di autonomia e integrazione sociale.

 

L’Associazione La Farfalla ha organizzato per domenica 29 settembre, presso la propria sede operativa, un pranzo di raccolta fondi aperto ai Soci per sostenere le spese iniziali di avviamento del progetto.

Condividi questo articolo se lo trovi interessante:

Hit Counter provided by iphone 5