Scrittura, fiabazione e poesia in Comunità

Da quasi quindici anni l’Associazione realizza laboratori editoriali e di scrittura rivolti agli ospiti del Centro Diurno “Stella Polare” di Roma, una struttura che offre servizi di cura per le dipendenze e la psicopatologia. Nel corso degli anni i laboratori sono stati seguiti da decine di partecipanti. Uno dei risultati più importanti di questa attività è stata la realizzazione del giornale “Fatti Stupefacenti”. A partire dal 2018 abbiamo ampliato l’offerta laboratoriale e dato vita a un’attività di scrittura guidata e fiabazione. Si è scelto dunque di focalizzare il lavoro sulla scrittura e sulla creatività all’interno di un laboratorio di gruppo

La narrazione guidata e la fiabazione sono pratiche attive (che coinvolgono cioè la scrittura e l’emozione) di scrittura di una storia o di una fiaba. Possono essere praticate singolarmente (tecniche di fiabazione vengono utilizzate ad esempio in ambiti terapeutici con eccellenti risultati) oppure in un lavoro di gruppo, consentendo ai partecipanti di esprimere la propria creatività in un contesto dove il racconto o la fiaba rappresentano il risultato finale e compiuto di un incontro di idee, visioni e punti di vista. 

Negli ultimi due anni, alle consolidate attività laboratoriali di scrittura, si è scelto di affiancare un progetto ambizioso, ma che ha portato degli importanti risultati: il Laboratorio di scrittura di poesia Haiku “Versi al Centro”. L’obiettivo del progetto è rappresentato dall’offrire ai partecipanti la possibilità di sperimentarsi in un’attività che favorisca lo sviluppo dell’osservazione della realtà e la propria traduzione in una forma poetica strutturata (che segue cioè delle regole semplici ma imprescindibili). Inoltre, coinvolgere i partecipanti in un progetto comune (la scrittura di Haiku) significa creare un contesto nel quale l’espressione della creatività di ogni singolo si fonde con l’ascolto e la condivisione. Anche all’interno dello spazio operativo dell’Associazione, durante il periodo estivo sono stati organizzati momenti di scrittura condivisa di Haiku aperti a tutti i Soci. 

Oggi, questi laboratori, ormai sperimentati sul campo con successo, vengono proposti anche ad altre strutture terapeutiche per consentire a quante più persone possibili di avvicinarsi e intraprendere un’attività creativa e coinvolgente nella quale la parola (pensata, sentita e scritta) e l’ascolto rappresentino strumenti ulteriori nel loro percorso di cura.

Per Informazioni sui laboratori: info@lafarfalla.org

Condividi questo articolo se lo trovi interessante:

Hit Counter provided by iphone 5